Morena Paola Carli e “L’orto dei bambini”: un racconto, una guida e un sito web

La mia passione è realizzare esperienze di orticoltura didattica nelle scuole

Chi sono

Laureata in lingue e letterature straniere moderne, scrittrice, formatore, guida e accompagnatrice turistica, membro dell’Associazione Donne in Campo (Donne in Campo Trentino), curiosa e appassionata della natura, mamma di Lorenzo e Francesco e moglie di Massimo, anzi, Massimino… credo nell’importanza e nella bellezza delle relazioni umane.

Da più di vent’anni mi occupo di organizzazione di eventi e sono autrice del libro “Organizzare un convegno” edito da Hoepli.

Da più di quindici anni coltivo un orto con la mia famiglia, anche se la mia passione per gli orti ha origini ben più antiche… assieme a nonno Italo, e realizzo esperienze di orticoltura didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ho raccontato, assieme a mio marito e ai miei figli, la nostra avventura nell’orto familiare e negli orti scolastici nei 3 volumi del libro”L’orto dei bambini” di Edizioni Forme Libere:

“L’orto dei bambini. Creare e coltivare un orto in famiglia e a scuola”
“L’orto dei bambini 2. Schede tecniche di coltivazione di ortaggi e piante aromatiche”
“L’orto dei bambini 3. Diario dell’orto e ricettario”

Dal 2017 collaboro con Terra Trentina, periodico di agricoltura, ambiente, tecnica e turismo rurale della Provincia autonoma di Trento e scrivo per la nuova rubrica per bambini “L’orto di Massimino”. Divertiti con le schede giochi-attività che trovi QUI.

“L’orto dei bambini”, un libro

Il racconto di un’avventura nell’orto che i bambini dai 6 agli 11 anni possono leggere da soli. I più piccoli possono curiosare tra le coloratissime pagine e immaginare la storia guardando i disegni… con l’aiuto di nonni, genitori, fratelli o insegnanti.

“L’orto dei bambini”, una guida

Una guida per insegnanti, educatori e genitori.

La pubblicazione propone una serie di attività con un approccio metodico, ma giocoso, con molti spunti che si basano sul concetto dell’imparare facendo; parte dalla progettazione degli spazi, dalla scelta della specie a seconda delle caratteristiche dell’ambiente e del terreno, dall’osservazione delle varie fasi di sviluppo di piante orticole, aromatiche e da frutto, fino ad arrivare alla raccolta e alla degustazione dei propri prodotti. Il libro si fa, dunque, promotore di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, allo scopo di far crescere anche nei più piccoli un senso civico ecologico“. Prefazione di Andrea Segrè, Presidente della Fondazione Edmund Mach

…continueremo il racconto in questo sito web!

Se vuoi condividere con gli altri bambini, ma anche con adulti appassionati della natura, disegni, foto delle tue piante e del tuo orto, giochi e attività creative o altro materiale relativo alla tua avventura nell’orto… invialo a ortodeibambini@gmail.com. Sarà pubblicato nel DIARIO DELL’ORTO o nella sezione “Laboratori per bambini“.

 condividi la tua avventura-CTA

Leave a comment