Organizzare un convegno

English   

Morena Paola CARLI, “ORGANIZZARE UN CONVEGNO. Manuale operativo per l’organizzatore di convegni: pianificazione, budget e modulistica” (con CD-Rom), Milano, Hoepli, 2007, pp. VIII-299

“Organizzare un convegno” è un manuale operativo dedicato a chi deve occuparsi della pianificazione e dell’organizzazione di convegni, congressi, workshop e altre tipologie di eventi aggregativi.

Il volume propone un metodo di lavoro e ne illustra nel dettaglio le fasi operative, in particolare, la fase di pianificazione. Nel modello di pianificazione proposto le attività sono già programmate e ordinate secondo una logica sequenziale e gerarchica e sono ripartite in attività da eseguire prima, durante e dopo il convegno. In riferimento a ogni attività il lettore trova spiegazioni, modulistica e terminologia (in italiano e in inglese).

Il CD-Rom allegato consente l’accesso immediato alle risorse illustrate nel libro: la pianificazione e tutta la modulistica (oltre 180 moduli) sono disponibili in versione elettronica in italiano e in inglese.

ARGOMENTI

Cosa è un convegno e come si pianifica ● Convegno e comunicazione ● Pianificazione di un convegno

I tre strumenti cardine della fase di pianificazione ● Scheda di programmazione iniziale ● Pianificazione ● Budget

Appendice ● Indirizzi Internet delle principali associazioni di categoria ● Glossario ● Bibliografia ● Indice analitico

NOTA: Questo libro è stato pubblicato nel 2007 e da allora la tecnologia, con il digitale ed i social media hanno rivoluzionato il mondo della Meeting Industry.

Il manuale è molto utile per quanto riguarda la parte di pianificazione e progettazione di un evento, redazione del budget e organizzazione logistica, anche grazie alle numerose schede, in italiano ed in inglese, scaricabili dal CD allegato. È innegabile però la necessità di un’integrazione, ed è per questo che ho iniziato a lavorare con Maria Cristina Terenzio per aggiornare il testo inserendo tutta una nuova parte sul Social Media Marketing, sulle nuove tecnologie a disposizione dell’event planner e sulle nuove strategie di marketing e comunicazione degli eventi.

Advertisements