Chi sono

Stella
Stella

Laureata in lingue e letterature straniere moderne, scrittrice, formatore, guida e accompagnatrice turistica, curiosa e appassionata della natura, mamma di Lorenzo e Francesco e moglie di Massimo, anzi, Massimino… credo nell’importanza e nella bellezza delle relazioni umane.

Da più di vent’anni mi occupo di organizzazione di eventi e sono autrice del libro “Organizzare un convegno” edito da Hoepli.

Da più di quindici anni coltivo un orto con la mia famiglia, anche se la mia passione per gli orti ha origini ben più antiche… assieme a nonno Italo, e realizzo esperienze di orticoltura didattica nelle scuole di ogni ordine e grado. Ho raccontato, assieme a mio marito e ai miei figli, la nostra avventura nell’orto familiare e negli orti scolastici nei 3 volumi del libro”L’orto dei bambini” di Edizioni Forme Libere.

Lavoro presso la Direzione Generale della Provincia autonoma di Trento, mi occupo di formazione rivolta agli adulti (tengo corsi sulla pianificazione di eventi presso enti pubblici e privati) e di formazione rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (propongo “Laboratori orto”, percorsi di lettura e scrittura).

Da quest’anno collaboro con Terra Trentina, periodico di agricoltura, ambiente, tecnica e turismo rurale della Provincia autonoma di Trento e scrivo per la nuova rubrica per bambini “L’orto di Massimino”. Scarica le schede giochi-attività QUI.

 


C’era una volta…

CIAOIo e Massimo, assieme a Lorenzo e Francesco, ci dedichiamo da oltre 15 anni alla coltivazione di ortaggi, cereali, erbe aromatiche, fiori e piccoli frutti nell’orto di casa e abbiamo pubblicato il libro “L’orto dei bambini” edito da Edizioni Forme Libere nel quale raccontiamo la nostra avventura nel Regno degli ortaggi. Questo libro, scritto e illustrato a otto mani, è frutto del nostro amore per le piante, per gli animali e della nostra passione per l’arte nelle sue molteplici espressioni; è una raccolta di emozioni, sensazioni, informazioni, profumi e colori della nostra esperienza familiare nell’orto e di quella di Lorenzo e Francesco nell’orto a scuola.

Sono da poco usciti due nuovi volumi della collana scientifica per bambini L’Arcipelago:

  • L’orto dei bambini 2”, che contiene più di 70 schede tecniche illustrate e una serie di attività proposte con un approccio metodico, ma giocoso, a bambini curiosi di esplorare la vita dell’orto. Rappresenta, assieme al primo volume, un utile supporto alla didattica per la scuola elementare.
    Prefazione di Andrea Segrè, Presidente della Fondazione Edmund Mach
  • L’orto dei bambini 3“: i bambini dopo la lettura dei primi due volumi e la sperimentazione della coltivazione di alcune piante nel proprio orto, in vaso o piena terra, con l’aiuto di questo quaderno operativo possono raccontare la loro avventura, annotando dati e osservazioni nel Diario. Il passo dall’orto alla cucina è breve: provare le semplici ricette proposte nel Ricettario è l’occasione per iniziare un viaggio tra i fornelli alla scoperta del valore del cibo.

Veder crescere e amare i bambini, così come vedere crescere e prendersi cura degli ortaggi e dei fiori è una gioia… è veramente qualche cosa di speciale!

Il mio profilo professionale si trova su Linkedin.

Per contattarmi scrivi a morenapaolacarli@gmail.com

I miei libri

L’orto dei bambini. Creare e coltivare un orto in famiglia e a scuola”, Trento, Edizioni Forme Libere, 2014

L’orto dei bambini 2. Schede tecniche di coltivazione di ortaggi e piante aromatiche”, Trento, Edizioni Forme Libere, 2016

L’orto dei bambini 3. Diario dell’orto e ricettario”, Trento, Edizioni Forme Libere, 2016

ORGANIZZARE UN CONVEGNO. Manuale operativo per l’organizzatore di convegni: pianificazione, budget e modulistica” (con CD-Rom), Milano, Hoepli, 2007

Rassegna stampa

Advertisements