Orti didattici 2020-2021: finanziamento di nuovi progetti delle scuole del primo ciclo

Le iniziative per la realizzazione degli orti scolastici e del recupero di aiuole di pertinenza della scuola hanno visto un’ampia partecipazione da parte delle scuole trentine. Tutto è iniziato nel 2018 con l’approvazione della  Legge provinciale n. 2/2018 “Istituzione, promozione e finanziamento degli orti didattici in Trentino” approvata il 26 gennaio 2018 e presentata in 4 incontri sul territorio, “Aule a cielo aperto“, che hanno visto un’ampia partecipazione di insegnanti e persone interessate al tema.

Orti scolastici

Obiettivo: diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura tra i più giovani, sensibilizzandoli sui temi della sostenibilità alimentare e dell’alimentazione sana ed equilibrata, promuovendo la biodiversità e il rispetto dell’ambiente.

Anche quest’anno la Provincia ha previsto di finanziare nuovi progetti: i plessi o le sedi di scuole del primo ciclo di istruzione, provinciali o paritarie, che non abbiano già ottenuto il finanziamento per la realizzazione di orti didattici negli anni precedenti, possono presentare nuovi progetti di durata triennale entro il prossimo 9 ottobre 2020.

Informazioni e moduli reperibili sul sito di Vivo Scuola.

Buon lavoro e buon raccolto!

L’orto dei bambini. Creare e coltivare un orto in famiglia e a scuola“, Edizioni Forme Libere

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s