“Aule a cielo aperto”, 4 eventi per presentare la Legge sugli orti didattici in Trentino

“Aule a cielo aperto”: 4 incontri organizzati in 4 diverse località del Trentino per presentare la Legge provinciale n. 2/2018 “Istituzione, promozione e finanziamento degli orti didattici in Trentino” approvata il 26 gennaio 2018 (consigliere Lorenzo Baratter, primo firmatario – Disegno di legge 152) e illustrare le opportunità che offre, ma anche per promuovere la creazione di una rete tra scuole e realtà del territorio (vedi anche post “Orti didattici in tutte le scuole”)

evento "Aule a cielo aperto"

Con questa legge (art. 1 Finalità e obiettivi) la Provincia promuove la realizzazione degli orti didattici e il recupero delle aiuole pubbliche della scuola con il fine di diffondere la cultura del verde anche pubblico e dell’agricoltura, sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto a temi fondamentali quali l’importanza della sostenibilità alimentare e dell’alimentazione sana ed equilibrata, della promozione della biodiversità e del rispetto dell’ambiente.

Legge orti didattici

I primi 3 appuntamenti di “Aule a cielo aperto” si sono svolti a Trento, a Stumiaga-Fiavé (Trento) e a San Michele all’Adige (Trento).

Il prossimo incontro si terrà sabato 21 aprile a Rovereto presso l’Azienda Agricola Balter, dalle 9.30 alle 12.30. Ecco il PROGRAMMA.

Sul format dei precedenti appuntamenti, psicologi, esperti del settore e insegnanti si confronteranno sul valore degli orti didattici, presenteranno alcune esperienze di orticoltura didattica attuate in questi anni e proporranno spunti, idee ed esempi per realizzare un progetto educativo sul tema.

 

  • Sabato 10 marzo al MUSE – Museo delle Scienze a Trento – ore 09.30 – 12.30. Qui il Programma

This slideshow requires JavaScript.

 

This slideshow requires JavaScript.

 

  • Sabato 17 marzo alla Sala del Municipio di San Michele all’Adige – ore 09.30 – 12.30. Qui il Programma

This slideshow requires JavaScript.

 

Prossimo incontro all’Azienda Agricola Balter a Rovereto, sabato 21 aprile 2018.
Per informazioni & Iscrizioni scrivere a:
matteo.molinari@consiglio.provincia.tn.it o morenapaolacarli@gmail.com

Legge orti didattici

 

Leave a comment