Ciao, sono Valentina. Ho 10 anni e abito a Mattarello. Con l’aiuto del mio nonno coltivo con passione un piccolo orto.
Vi mando il mio disegno. Grazie Valentina

Grazie Valentina per il disegno che hai realizzato e che ci hai spedito. Ci sono tanti bellissimi animali amici dell’orto, piante rigogliose e verdi prati.
Ci sono le coccinelle che sono golose di afidi, detti anche pidocchi delle piante.
C’è il riccio che è ghiotto di lumache e vermi.
C’è la rondine, che porta primavera…
Alcuni uccelli, come la cinciallegra, sono insettivori e sono molto utili nell’orto perché si cibano di larve e parassiti. Altri tipi di uccelli invece sono nocivi alle coltivazioni perché si cibano dei semi quando li seminiamo o beccano ortaggi e frutti. Hai mai realizzato uno spaventapasseri per allontanare gli uccelli dall’orto?
…e la chiocciola, che ama tanto la lattuga!
Hai letto il racconto sugli animali amici e nemici dell’orto nella rubrica “L’orto di Massimino” sulla rivista Terra Trentina n. 2/2020 e sei stata bravissima ad illustrare alcuni dei preziosi abitanti dell’orto.
Cara Valentina grazie per aver condiviso il tuo disegno con gli altri bambini. Continua a coltivare il tuo piccolo orto assieme al nonno e a prenderti cura, con amore e pazienza, delle piante. Coltiva anche la tua passione per il disegno. Sei bravissima!
Qual è il tuo ortaggio preferito? Se hai voglia disegnalo e invialo a ortodeibambini@gmail.com e divertiti con le schede giochi-attività che trovi QUI.