Uno spaventapasseri nell’orto

Quando vedo uno spaventapasseri rimango sempre colpita da questo personaggio colorato e stravagante, frutto della creatività di chi l’ha realizzato. Nell’orto ha una funzione molto utile: aiuta a tenere lontani alcuni uccelli un po’ dispettosi e molto ghiotti di semini, come i corvi e i passeri.

Osservate con attenzione: ogni spaventapasseri ha qualcosa di speciale e… racconta una storia.

Rocco

Questo è lo spaventapasseri che ho disegnato assieme ai miei bambini e che trovi nel mio libro “L’orto dei bambini“, nel primo volume. Lo hai riconosciuto? Rocco: due sbarre di legno messe a croce, qualche abito vecchio e un cappello di paglia appoggiato su un faccino sorridente.

Questo invece è Giacomino, lo spaventapasseri realizzato dai bambini della classe 1C della scuola primaria di Mezzolombardo.

Giacomino

Ecco Pacifico, un allegro spaventapasseri che ho scoperto passeggiando a Vigolo Baselga, un piccolo paesino vicino a Trento. Il suo nome, Pacifico, cucito sul vestito e il suo viso sorridente mi hanno conquistato.

Pacifico

Hai realizzato anche tu uno spaventapasseri da mettere nell’orto? Ne hai visto uno bellissimo passeggiando tra i campi o nell’orto di qualche vicino?

Se vuoi inviare un disegno o una foto dello spaventapasseri che hai realizzato o che hai visto negli orti dei vicini, negli orti comunitari o in giro per il mondo, scrivi a ortodeibambini@gmail.com (aggiungi il tuo nome e la città) e li pubblicherò nel Diario dell’orto.

Nella rubrica per bambini “L’orto di Massimino” sulla rivista Terra Trentina (a pag. 78 su Terra Trentina n. 3/2018 c’è lo spaventapasseri Rocco!) l’ortolano Massimino ti spiegherà i misteri di carote e lattughe, pomodori e zucchine.

Divertiti con le schede giochi-attività da scaricare e colorare che trovi QUI.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s