Legge 2/2018 sugli orti didattici: anno ricco di nuove esperienze di orticoltura didattica nelle scuole trentine

Il 14 settembre 2018 è stata approvata la deliberazione della Giunta Provinciale n. 1672 con la quale sono stati approvati i “Criteri, termini e modalità per la promozione dei progetti educativi di durata triennale riguardanti la costituzione di orti didattici, secondo quanto previsto dalla legge provinciale 26 gennaio 2018, n. 2”.

evento "Aule a cielo aperto"

Il consigliere provinciale Lorenzo Baratter, primo firmatario – Disegno di legge 152, in marzo e aprile 2018 ha organizzato 4 incontri dal titolo “Aule a cielo aperto” in 4 diverse località del Trentino per presentare la legge e illustrare le opportunità.

Leggi per voiLeggi per voi (pdf da sito Consiglio Provinciale)

Con la deliberazione n. 1672 la Provincia autonoma di Trento sostiene il finanziamento di progetti educativi, di durata triennale, che hanno la finalità di contribuire a diffondere la cultura del verde e l’educazione all’agricoltura biologica, a sviluppare conoscenze sulle tecniche agricole e a sensibilizzare gli alunni rispetto al tema dell’alimentazione sana e sostenibile.

Per ottenere il finanziamento le scuole d’infanzia provinciali ed equiparate e le istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, sia provinciali che paritarie, devono presentare i progetti educativi entro il 15 ottobre 2018 al Servizio infanzia e istruzione del primo grado – Ufficio istruzione del primo ciclo, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo serv.istruzione@pec.provincia.tn.it

I progetti possono essere redatti in modo personalizzato, ma è importante seguire le condizioni che si trovano al punto 4 “Contenuti dei progetti educativi” dell’allegato A e B della delibera. Se allegate un programma di spesa, è utile rileggere l’art. 4 della LP 2/2018.

È un’opportunità per le scuole trentine!

Buon lavoro a tutti.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s